Ancorati all'amore

Fascicolo quaresima 2025

Sicuramente visitando monumenti storici, spazi museali, chiese e catacombe abbiamo visto quanto gli artisti cristiani hanno sempre dimostrato, con una illustrazione teologica vasta e profonda, un sorprendente fervore creativo nella rappresentazione di gruppi simbolici, come l’ancora, il pesce, la colomba, la nave, la palma, il buon pastore. Scrive Ruffino d'Aquileia (345-410) "Come il navigante quando si alza la tempesta getta l'ancora, così noi se abbiamo l'ancora della speranza fissa in Dio, non ci spaventeremo di fronte a qualsiasi tempesta del mondo". L'ancora è rappresentata spesso accanto ad uno o più pesci che raffigurano Gesù Cristo stesso; a volte sono aggiunte delle palme, simbolo dell’era messianica o delle colombe, che rappresentano le anime dei defunti. Vogliamo in questa quaresima giubilare lasciarci guidare dal simbolo dell’ancora per essere ancorati all’amore del Signore con la sua morte e resurrezione. Troveremo davanti alle chiese della nostra unità pastorale l’immagine dell’ancora che insieme al fascicolo per la preghiera e la riflessione personale ci accompagneranno in questi quaranta giorni quaresimali.

Sia veramente la quaresima un tempo benedetto per scoprire insieme nella speranza, gli appelli alla conversione che la misericordia di Dio rivolge a tutti noi, questo anche attraverso le riflessioni e gli appuntamenti che troviamo raccolti sul fascicolo, fatto da tante mani, come ogni anno.

In questo “tempo favorevole” - come dice San Paolo -, ritorna Parola e Vita, il commento al Vangelo feriale sul canale telegram, con la possibilità di condividere con le sorelle clarisse del monastero di San Silvestro riflessioni e intenzioni di preghiera che le suore ogni giorno presenteranno al Signore.

Inizieremo il primo venerdì di quaresima con una cena povera “metti in tavola la speranza” per riscoprire il valore della sobrietà del cibo legato alla carità. Ogni famiglia è invitata a custodire qualche tempo di preghiera e di ascolto della Parola di Dio nell’angolo bello presente nelle nostre case.

Camminiamo insieme nella speranza - scrive papa Francesco nel suo messaggio per la quaresima - e le nostre comunità cristiane vogliono continuare farlo, accompagnando il papa in questo tempo di prova a causa della sua salute.

Buona quaresima a tutti Ancorati all’Amore!

Sostieni l'Unità Pastorale di Curtatone
DONA ORA