Chiesetta di Eremo: Via Raffaello Sanzio, Villaggio Eremo, 46010 Curtatone (MN)
Il Monastero “Santa Chiara” è sorto nel 1993, in seguito al desiderio di Vittorina Gementi di avere una comunità contemplativa accanto alla sua opera della Casa del Sole.
La presenza delle Clarisse a Mantova è molto antica: si hanno notizie di ben quattro monasteri di Clarisse presenti nel mantovano già dal XIII secolo. Ma questi monasteri sono stati soppressi tra il 1700 e il 1800, durante la dominazione austriaca prima e quella napoleonica poi. Nel 1990, grazie alla richiesta di Vittorina Gementi, le Clarisse sono tornate a Mantova dopo 200 anni di assenza.
Oggi la comunità è composta da sette sorelle che, come figlie di S. Francesco e S. Chiara, abbracciano la forma di vita evangelica, in fraternità, povertà e letizia.La giornata è ritmata dalla preghiera e dal lavoro, inoltre le sorelle sono disponibili all’ascolto e al sostegno di chiunque lo desideri.
La chiesa del Monastero è sempre aperta quale invito silenzioso all’incontro con il Signore. La Comunità accoglie nella foresteria in forma autogestita, quanti desiderano vivere un tempo di silenzio e di preghiera personale e con la comunità.